lunedì 7 aprile 2014

Narcisi ad aprile

è importante
un riferimento del cuore
per sentire la vena pulsante
mentre ti affanni a pulire i calcinacci
da un muro troppo umido,
mentre penso a certi versi di Rimbaud
ripenso "La corrente d'oro in movimento,
muove le sue braccia nere e pesanti..."
Penso all'acqua chiara
di una memoria nuova.
Rileggere fa bene.




Presto il buio scioglierà i suoi languori
e io mi lascerò assorbire
da ogni sfumatura del paesaggio.
- la mia casa, le mie ossa -
Sezionerò la luna mentre dorme
e i sussurri del mio cuore
nel suo primo quarto che avanza.

*

La neve si sta sciogliendo
sulle montagne a ovest
- Lettere a un giovane poeta -
Scriveva Rilke, a un presunto poeta.
"Una opera d'arte è buona s'è nata da necessità.
In questa maniera della sua origine risiede il suo giudizio,
non ve n'è altro. [...]
Penetrate in voi stesso e provate le profondità in cui balza la vostra vita;
accoglietela come suona, senza perdervi in interpretazioni."
Penso a quanto aveva ragione
dichiarando il cuore protagonista
e la propria storia poesia.

*

Fissa gli altri gatti col suo sguardo malato
di fronte al banchetto
- il sangue è un grumo sul muso -
Le mosche lo circondano, ostinate
ma più ostinato è il rosso del suo pelo,
l'illusione del suo desiderio.


.



9 commenti:

  1. una freschezza impareggiabile, che trae origine da quella luna sezionata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Massimo, è la freschezza del lago che mi giunge dall'altezza della montagna, ad ispirarmi ...

      Elimina
  2. belle immagini.. in contaminazioni di tutto ciò che ti appartiene..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. incontaminazioni, dici bene :-)
      riuscire a mantenere pura la visione ...
      ciao, amara

      Elimina
  3. e' tutto bello quello che scrivi.....Buona Pasqua Carla :-)

    RispondiElimina
  4. e' tutto bello quello che scrivi.....Buona Pasqua Carla :-)
    Masri

    RispondiElimina